Desidero ringraziare il gruppo Trekking Tiburzi che ha collaborato con l’associazione per l’uscita a Cellere, soprattutto per la preziosa assistenza e l’impeccabile organizzazione. Anche se le condizioni metereologiche non sono state delle migliori abbiamo comunque trascorso una bella giornata.
Dopo la visita del bellissimo borgo di Pianano, siamo andati al Parco del Timone dove soprattutto i ragazzi diabetici, per i quali era stata organizzata, si sono molto divertiti, hanno dato “una mano” alla preparazione del pranzo: chi raccogliendo legna secca per il barbecue, chi chi curando il fuoco per il braciere per la cottura delle carni e chi al pentolone della pasta al pomodoro, molto apprezzata. Abbiamo avuto anche la visita del sindaco di Cellere, che è venuto a salutarci a nome sua e del comune che rappresenta.
Ma la giornata ha avuto anche una valenza culturale con la visita del piccolo ma ben organizzato ed interessante museo interattivo del Bringataggio a Cellere, dove tra gli altri sono raccolti documenti e reperti del brigante Tiburzi. I ragazzi hanno visitato il museo con molto interesse facendo domande ed hanno così approfondito un aspetto storico particolare dell’ottocento post unità d’Italia. La giornata si è poi conclusa con la visita della bella e interessante chiesa di Sant’Egidio dove abbiamo avuto l’onore di essere accompagnati dal Sindaco di Cellere.
E’ stata una bella e piacevole giornata anche per gli accompagnatori dei ragazzi e degli adulti diabetici che hanno partecipato; tutti hanno espresso il desiderio ti fare come possibile un’altra uscita. La finalità dell’uscita era quella di far trascorrere ai ragazzi, così come agli adulti, una giornata diversa, a contatto con la natura ma anche con un arricchimento culturale e nello stare insieme in allegria, gli obbiettivi credo siano stati pienamente raggiunti.
Il vice Presidente
Rolando Fracassa